Lux et Ratio

Statuto

Ecco lo statuto di LER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. x3rr3x
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Statuto Lux et Ratio



    1) Il partito si basa sulla trasparenza pertanto:

    a) ogni decisione dovrà essere presa in maniera partecipata e democratica a meno di eventi del tutto eccezionali in cui il PP potrà porre la "questione di fiducia*" i cui effetti e le cui responsabilità ricadranno direttamente su di esso.
    b) ogni membro ha diritto di conoscere tutto quello che accade nel partito.


    2) Il partito si basa sulla fratellanza pertanto:

    a) ogni membro ha il dovere (a prescindere da ogni situazione) di rispettare i suoi compagni, solo così avrà il diritto di pretendere ad essere a sua volta rispettato.
    b) ogni opinione dev'essere rispettata a meno che non sia contraria al principio di fratellanza.
    c) in chat è vietata inderogabilmente ogni bestemmia o camuffamento di tali.


    3) Il presidente e il suo entourage vengono eletti, e non possono occupare la stessa carica per più di 2 mandati consecutivi ad eccezione dello spokesman che viene scelto dal presidente. Pertanto nessun membro potrà assumere di sua iniziativa una funzione che non gli compete, come ad esempio parlare o scrivere a nome del partito.

    a) il presidente potrà essere destituito dal proprio incarico solo a seguito di gravi inadempienze, o manifesta incapacità di guida del partito. La proposta di impeachment andrà prima discussa nella sezione iscritti del forum, e solo se non verranno appianate le divergenze verrà proposta una votazione nella successiva riunione. Per essere approvato, l'impeachment necessita il 75% dei voti dei presenti in riunione (compreso il PP). Qualora il PP non si dimettesse in seguito a votazione di impeachment favorevole, verrà espulso dal partito dal successivo PP.


    4) Regolamento per le elezioni congressuali: sarà data precedenza (1^ posizione in lista) SEMPRE a un membro con esperienza al congresso, le posizioni successive saranno assegnate a membri, in ordine di precedenza, che abbiano ricoperto congruamente incarichi di partito o partecipino attivamente alla vita di partito da tempo, e che non siano mai stati in congresso.


    5) Rapporti con le MU: il partito è completamente indipendente, pertanto nei canali IRC non si fa ne propaganda, ne reclutamento, tanto meno diffamazione di MU. Si lascia quindi la discrezione di farlo in query.


    6)Lo spokesman sarà incaricato di scrivere gli articoli ufficiali del partito,che prima di essere pubblicati dovranno essere letti dal presidente.

    a)Nessun membro ha diritto di fare articoli ufficiali, o farsi carico della posizione di spokesman (portavoce) tranne il vice-spokesman qualora il primo non ci sia per assenza annunciata e/o il presidente di partito.
    b)Gli articoli ufficiali del partito dovranno essere obbligatoriamente pubblicati sul Gazzettino di LeR, al momento gestito da kimi89na, e saranno preceduti nel titolo dal tag [LeR]. Questo tag potrà essere usato esclusivamente per gli articoli ufficiali e solo sul gazzettino.


    7)Si terrà ogni settimana almeno una riunione a cui potranno partecipare tutti gli iscritti al partito, e le decisioni prese, nonchè i riassunti di suddette riunioni saranno postate sull'apposita sezione del forum, gestita dal councillor.


    8) I candidati presidenti del partito vengono eletti tramite elezione pubblica in sede di riunione, ciascun candidato deve inoltre pubblicare la sua candidatura sul forum del partito prima dell'ultima riunione utile per essere scelto. Deve presentare un programma, e una squadra per il mese di mandato.


    9)Il reclutatore ufficiale del partito e il suo vice saranno autorizzati, secondo quanto approvato nella riunione del 06/03/2013 (sei - marzo - duemilatredici), a mandare pm di invito anche a membri appartenenti ad altri partiti, il tutto a discrezione degli stessi e con il massimo garbo e rispetto però sia per gli altri partiti che per le altre istituzioni ad essi legate.

    a) Il partito vieta altresì l'offerta di panini, armi, valuta, gold o qualsiasi altro tipo di merce di scambio al fine di corrompere il player per enrtare nel partito, qualunque player trovato in flagrante sarà punito con le adeguate pene decise dal partito.


    10) Ogni proposta di modifica al presente Statuto dovrà essere postata in forum, e discussa e votata nella riunione successiva all'invio del post. Nel caso ciò non fosse possibile, per qualunque ragione, dovrà essere necessariamente discussa nella riunione subito successiva. Per essere approvata, la modifica necessita del 75% dei voti dei presenti in riunione. È onere del proponente informare il PP della proposta di modifica -- affinché possa inserirla come punto all'Ordine del Giorno -- e, dopo eventuale approvazione, modificare lo Statuto con l'esatto testo approvato.



    *"questione di fiducia" : essa consiste nell'unica giustificazione ammessa al presidente per prendere una decisione senza consultazione preventiva e conseguente votazione dei membri del partito. Essa si applica solo qual'ora vi fosse una quantità di tempo molto limitata per prendere delle decisioni, che non potranno tuttavia essere l'appoggio di partiti esterni alle elezioni congressuali o presidenziali.

    Edited by -Rivox- - 14/3/2014, 16:07
     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2013, 18:17   766 views
  Share  
.